CARATE B. - MOVEMENT SYSTEM CLINIC

Responsabile: Prof. Cesare Cerri

Ambulatorio

Coordinatore infermieristico

Francesca Camesasca

Contatti telefonici

0362/986540

 

 

 

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L'attività della Movement System Clinic è rivolta a quelle persone che, per problemi di tipo traumatico o degenerativo, manifestano sintomatologia dolorosa di origine muscolo-scheletrica.

    Al paziente viene offerta la possibilità di sottoporsi a una valutazione clinica con analisi del movimento, con un gruppo di fisioterapisti particolarmente esperti nell'aspetto posturale e di controllo del movimento.

    Il medesimo approccio, inoltre, è l’ideale anche per coloro che praticano attività sportive e intendono migliorare le proprie performance.

    I dati quantitativi ottenuti con la metodica consentono di indirizzare lo specialista e il paziente nella costruzione di un piano fisioterapico altamente personalizzato.

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    La Movement System Clinic nasce dalla volontà di mettere a disposizione del paziente il meglio delle conoscenze cliniche in ambito riabilitativo e fisioterapico grazie alla collaborazione con i docenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza ospitano infatti la sede didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia e della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa del medesimo ateneo.

    Questa nuova realtà rappresenta un'eccellenza nell'ambito delle cure fisioterapiche dei disturbi muscolo-scheletrici e si aggiunge ai servizi di Fisioterapia e Riabilitazione già offerti dagli Istituti Clinici Zucchi.

     

    I nostri servizi

    • Valutazione fisioterapica del sistema di movimento
    • Fisioterapia individuale
    • Osteopatia
    • Screening posturale in età pediatrica
    • Laboratorio di analisi del movimento umano (Motion Capture Laboratory)

     

    Tutte le prestazioni sono erogate privatamente

  • RICERCA

    Presso gli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza i docenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca conducono un'intensa attività di ricerca. L'attività si concentra sui disordini muscolo-scheletrici attraverso studi in ambito clinico e di laboratorio. In particolare presso il Presidio è presente un laboratorio dotato di sofisticata strumentazione per la valutazione tridimensionale del movimento umano con dodici telecamere a infrarossi e sensori di tipo elettromiografico e dinamometrico.

X