Ultimo appuntamento prima delle vacanze con Alzheimer cafè

È quasi tempo di vacanze per l’Alzheimer Cafè, il progetto di incontro e di 

condivisione per i malati di Alzheimer e i loro congiunti attuato in sinergia dagli Istituti Clinici Zucchi, il comune di Carate e l’associazione “Felicemente segui l’onda”il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale, nella struttura di piazza Madonnina. Prima della pausa estiva è previsto sabato, 23 giugno, dalle 15.30 alle 17 in municipio un appuntamento conclusivo, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “Alzheimer cafè in comune”.  

“Si tratta di un momento di sensibilizzazione e di condivisione con la città di questa iniziativa, spiega la dottoressa Cecilia Perin, responsabile del Servizio di Neuroriabilitazione Cognitiva del presidio caratese degli Istituti Clinici Zucchi, un’occasione per fare conoscere un progetto condiviso che affronta la malattia senza paura, senza pregiudizi, senza inutili timori e isolamenti”. 

Dopo il saluto di un rappresentante dell’amministrazione comunale verrà illustrato il programma svolto negli scorsi mesi quando pazienti e familiari si ritrovavano con esperti, medici e psicologi per affrontare i diversi aspetti della malattia, partecipare a laboratori e a momenti di confronto e di consulenza. Ogni pomeriggio si chiudeva in “dolcezza” nel bar degli Istituti Clinici Zucchi davanti a una tazza di caffè e una fetta di torta. In programma nell’incontro di sabato anche una dimostrazione pratica delle esperienze condivise lungo il percorso iniziato lo scorso mese di settembre che ha coinvolto in media una quindicina di pazienti accompagnati da uno o due parenti. 

“Ci auguriamo che il pubblico partecipi e intervenga esprimendo il proprio pensiero” ha sottolineato la dottoressa Perin. Nei giorni scorsi l’associazione “Felicemente segui l’onda” ha distribuito a coloro che hanno partecipato agli incontri un questionario per esprimere il loro giudizio e per formulare eventuali suggerimenti per la prossima edizione dell’Alzheimer Cafè. I risultati saranno resi noti e commentati durante l’incontro di sabato prossimo. Visto l’ampio seguito ottenuto nelle passate edizioni l’Alzheimer Cafè riprenderà nel mese di settembre sempre nella sede degli Istituti Clinici Zucchi. L’auspicio degli organizzatori sarebbe quello di poter organizzare un ciclo di incontri settimanali.

Alzheimer cafè 23.06.18
X