“Donna e depressione”: martedì 17 ottobre incontro gratuito

In occasione della quarta edizione dell’(H)-Open day sulla salute mentale, organizzato da Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna nell’ambito della Giornata Mondiale della Salute Mentale, presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza si terrà un incontro gratuito dedicato al tema del disturbo depressivo nella donna.

L’evento, intitolato “Donna e depressione: uno sguardo sulle problematiche psicologiche al femminile”, si svolgerà martedì 17 ottobre dalle 15 alle 17 presso l’Aula Didattica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Interverranno i medici dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica: il dott. Gianluigi Mansi e la dott.ssa Mara Cigala Fulgosi. L’ingresso è libero.

L’(H)-Open day di Onda dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento è giunto alla sua quarta edizione. Le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale, durante la settimana dal 10 al 17 ottobre, apriranno le porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, conferenze e info point dedicati alla salute mentale. L’obiettivo è far sì che le donne chiedano aiuto, si avvicinino alle cure e venga superato lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche.

«L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure dei disturbi psichici femminili più frequenti – spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda – La depressione, per esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato».

X