Le attività sanitarie

Tutte le strutture degli Istituti Clinici Zucchi sono accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il Presidio di Monza si avvale della collaborazione di oltre 180 medici. Dispone di 229 posti letto, di un ambulatorio polispecialistico dotato delle più moderne attrezzature diagnostiche e di un presidio di Pronto Soccorso.

Il Presidio di Carate Brianza dispone di 170 letti nei reparti di degenza e di 40 letti destinati alle comunità residenziali psichiatriche. Nel Presidio operano 60 specialisti ed è attivo un poliambulatorio con punto prelievi.

Nel Poliambulatorio di Brugherio operano 25 medici specialisti, molti dei quali lavorano anche nei presidi di Monza e Carate Brianza.

Spiccano, presso il Presidio di Monza, numerosi centri specialistici: il Centro di Medicina della Riproduzione e Biogenesi, tra i più qualificati a livello internazionale, il Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità (CIBO), l'Hernia Center "Monza-Brianza", i Centri di Vulnologia, Senologia, Odontostomatologia, Colonproctologia e Aerosol-terapia. L’Unità Operativa di Ortopedia è altamente specializzata nella chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio e nella traumatologia dello sport. È indirizzata al trattamento delle patologie derivanti dall’attività sportiva anche l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica, dotata dei più avanzati sistemi di riabilitazione neuro-motoria. Gli Istituti Clinici Zucchi sono tra l’altro specializzati nella chirurgia della cataratta e in quella dei disturbi colorettali.

Il Presidio di Carate Brianza si colloca tra le eccellenze regionali per l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Neurologica e l’Unità Operativa delle Gravi Cerebrolesioni. È presente inoltre un dipartimento Psichiatrico costituito dall’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica e da due centri residenziali (CPA e CRA). Il Presidio si distingue inoltre per l’Unità Operativa di Cure Palliative e per il servizio di Assistenza ed ospedalizzazione domiciliare anche per le cure palliative.

A riconoscimento del loro impegno nella promozione e tutela della salute femminile, gli Istituti Clinici Zucchi hanno ottenuto anche nel 2016 l’assegnazione del Bollino Rosa conferito dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da).

X