Chi siamo

Il complesso su cui sono stati fondati gli Istituti Clinici Zucchi risale al XVII secolo ed era residenza paterna del nobile Bartolomeo Zucchi.

Alla sua morte la proprietà degli immobili passò ai Gesuiti che, adempiendo le sue volontà testamentarie, vi istituirono il Collegio Convitto di Santa Maria degli Angeli e una scuola pubblica e gratuita per i giovani.

Nel 1881 un gruppo di nobili milanesi acquistò gli edifici per realizzarvi una Casa di Cura destinata a sole donne: il 2 maggio 1913 nacque la Società Anonima Casa di Salute per Signore di Monza e, da quel momento, l’attività di cura iniziò ad estendersi a diverse specialità.

Dal 1952 al 1970 furono 60mila i bambini che nacquero in quella che era ritenuta la Maternità per eccellenza di tutti i monzesi.

Nel 1972 gli Istituti Clinici si trasformarono nella Clinica Zucchi – Casa di Cura Privata S.p.A. che, nel 2002, entrò a far parte del Gruppo San Donato e dal 2004 assunse la denominazione di Istituti Clinici Zucchi.


CODICE ETICO

L'importanza attualmente rivestita dal tema dell'etica d'impresa è comprovata dalla crescente adozione di Codici Etici aziendali.

In Italia il Codice Etico è stato introdotto con il D. Lgs. 231 del 8 giugno 2001, che ha inteso adeguare la normativa interna in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali cui l'Italia aveva già da tempo aderito.

Come nell'accezione tradizionale, il Codice Etico dell'Istituto, rappresenta un fondamentale strumento per l'esternalizzazione dei principi che ispirano l'attività d'impresa degli Istituti Clinici Zucchi, costituendo un documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori a cui deve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in essi interagiscono.

Il Codice Etico è uno strumento indispensabile al fine di:

  • garantire un'equa ed efficace gestione delle transazioni e delle relazioni umane;
  • sostenere la reputazione dell'Istituto;
  • creare fiducia verso l'esterno.

La predisposizione del Codice Etico ha, come presupposto, l'introduzione di un Modello Organizzativo, atto a perseguire fondamentalmente due finalità:

  • impedire o ostacolare condotte contrarie alle prescrizioni di legge;
  • incentivare la migliore qualità delle attività svolte dall'Istituto, tramite i propri collaboratori, in considerazione dei valori espressamente individuati.

Scarica il Codice Etico Comportamentale


MODELLO ORGANIZZATIVO

Il D.Lgs. 231/2001, recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica" ha introdotto la disciplina delle responsabilità delle persone giuridiche (società ed Enti) per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato commessi nell'interesse o a vantaggio delle stesse; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto. La responsabilità dell'ente/società è prevista per gli illeciti commessi sia dai soggetti in posizione apicale, sia dai soggetti in posizione subordinata.

Per prevenire i reati previsti dal D.Lgs 231/01, gli Istituti Clinici Zucchi si sono dotati di un Modello Organizzativo, formalizzato con un documento in cui sono definite le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, in maniera tale da rispettare i valori ed i principi enunciati nel Codice Etico.

Il modello di organizzazione e gestione dell'Istituti Clinici Zucchi:

  • individua le proprie attività, nel cui ambito possono essere commessi gli illeciti;
  • prevede specifiche procedure per l'attuazione delle decisioni prese in relazione ai reati da prevenire;
  • prevede la programmazione dell'attività formativa finalizzata a diffondere le procedure indicate nel modello;
  • prevede le modalità di individuazione e gestione delle risorse finanziarie destinate alle attività nel cui ambito potrebbero essere commessi gli illeciti.

Gli Istituti Clinici Zucchi si attivano anche per vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del modello di organizzazione e gestione, attraverso un proprio organismo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Al fine di assicurare la conoscenza dei principi espressi dal Codice Etico e di rendere noto il proprio modello organizzativo, degli Istituti Clinici Zucchi, oltre ad attuarne una distribuzione capillare e a organizzare incontri informativi, ne hanno deciso la pubblicazione sul proprio sito internet.

Scarica il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo


CARTA DEI SERVIZI


COMITATO ETICO

X